Distinguersi o uniformarsi?
Distinguersi dagli altri, cercare nuove possibilità rispetto al solco già battuto da altri è un atto di coraggio e di libertà. Ma avere il coraggio di fare scelte diverse e innovative rispetto a quelle che sono già state consacrate dalla massa o dalla comunità può risultare un atto insensato perché molto spesso vien ostacolato da tutti. Tante sono le etichette che vengono appiccicate quando qualcuno si discosta dal pensiero comune e ricerca, spesso in solitudine, altre alternative che non sono mai state considerate o intraprese. Si è considerati folli, visionari, inconcludenti o persone che non vivono con i piedi per terra, quindi poco realistici. Decidere di non seguire la via dettata da altri, ma di cercarne una nuova è spesso una scelta di pochi, perché restare immuni dalle persuasioni di chi ha già consolidato qualcosa può risultare molto frustrante e difficile.
Le scelte però sono spesso dettate non da un intervento diretto e adottato dal proprio ragionamento ma vengono fatte sulla base di quello che la società, gli amici, i genitori, la televisione ci indica come “giusto” e “normale”. Vi è una sorta di protezione ad avventurarsi in qualcosa di inedito, perché si abbassano immediatamente tutti i guardrail e ci si sente senza protezione, sperduti in un luogo non contrassegnato da segnali che ci indicano dove andare, cosa fare e non fare. Ma è proprio questa libertà totale, questo spazio vuoto e illimitato che spesso genera idee e convinzione migliori e più efficaci di quelle che avevamo prima.
Occhiali Saint Laurent originali
La decisioni di non adeguarsi agli altri, di seguire il proprio istinto, le proprie intuizioni o semplicemente i propri desideri può essere non facile all’inizio ma ci dona anche la possibilità di ottenere quella ammirazione che deriva dal fatto di raggiungere i propri obbiettivi o di scoprire qualcosa che altrimenti sarebbe rimasto nell’ombra.
Un esempio di distinzione è la Maison Saint Laurent che è riuscita a creare uno stile unico e differente e a contraddistinguesi nel panorama della moda per eleganza, raffinatezza e innovazione. Negli anni sessanta Saint Laurent è stato uno dei primi a comprendere che lo stile poteva trovare ispirazione dalla strada e non essere un mondo autoreferenziale che non possedeva agganci con la realtà. Un esempio della sua visione alternativa è stata a Collezione del 1958 quando esordì con una collezione completamente diversa da quello a cui si era abituati, con linee irriverenti e decise che si scostavano da quelli che erano i dettami della moda dell’epoca. Una collezione che creò scompiglio ma che sancì una rottura con i modelli convenzionali e fece diventare Saint Laurent un innovatore come stilista e disegnatore, modernizzando la figura femminile in un a visione completamente nuova.
Gli occhiali da Sole Saint Laurent New Wave SL 276 Mica riprendendo la forma Cat Eye che è stata un’icona negli anni ‘60 in una versione più contemporanea e con materiali innovativi. Un frontale che esalta il viso femminile rendendolo malizioso e seduttivo, un genere mai tramontato perché non appartiene a un tempo specifico o a un tipo di donna ma è eterno perché speciale. La visione oltre gli schemi convenzionali ha permesso di creare linee e montature immortali che hanno reso omaggio all’universo femminile con grazia e charme.
L’Occhiale da Sole Saint Laurent New Wave SL 276 Mica è quindi un oggetto unico, disponibile in tante nuance di montature e lenti, perché tante sono le donne a cui è dedicato. Un modello senza tempo che puoi trovare sullo Store di Quivedo nella sezione dedicata, non perdere l’occasione di distinguerti ed essere unica!