Il mito di Medusa è un mito di trasformazione, una leggenda che può dare spunto a tante interpretazioni ma che rappresenta la forza primordiale e selvaggia dell’incanto, dirompente e implacabile come lo sguardo di Medusa che, trasformata in un mostro per volere degli Dei, osservava il mondo con implacabile cupidigia e bramosia, una donna-mostro che inorridita dalla sua bellezza trasformata in un agghiacciante mix di repulsione visiva ha il potere di impietrire con lo sguardo chi la guardava rendendo l’aspetto altrui fermo e immobile nell’atto del giudicare.
Un mito che possiede come abbiamo detto il fascino del terribile e del magnifico, non si può restare indifferenti al richiamo ancestrale che questo essere soprannaturale reca con sé, se ne può aver paura, esserne incantati, provare repulsione o interesse ma in ogni caso non lo si può ignorare.
Anche Gianni Versace sembra ne rimase colpito fin dall’infanzia e quando dovette creare un simbolo-immagine chelo rappresentasse pensò a lei, a Medusa. Da quel momento su tutte le collezioni di Versace, svetta la testa di Medusa, la Gorgona, che con implacabile immobilità attraversa il tempo e le mode senza perdere il suo incredibile fascino.
Il genio eclettico e visionario di Versace ha riportato in vita stili che appartenevano al passato, come il barocco, e gli ha donato nuova vita ricreando suggestioni e abbinamenti attuali attingendo ad echi di una classicità che è eterna. Borchie e spille sono state inserite su tessuti ricercati in stile barocco o su reminiscenze mitologiche e classiche. Negli anni ‘90 i giovani bramavano quegli accostamenti cromatici azzardati, quel lusso nei dettagli color oro che faceva sembrare anche la ragazza più semplice una Dea, come le Top Model che non erano più indossatrici di moda ma erano diventate icone di bellezza quasi soprannaturale da ammirare e sospirare.
Oggigiorno La Maison di Gianni Versace è stata ceduta al gruppo Michael Kors, mantenendo però la sorella di Gianni, Donatella Versace, direttrice creativa.
Lo stile unico e magico del fratello resta nelle sue collezioni, nei dettagli e nelle ispirazioni e anche se lui purtroppo ci ha lasciati più di vent’anni fa la sua impronta lussuosa ed eclettica ha suggellato il percorso intrapreso senza di lui.
Occhiali Versace originali
Di una classe ricercata e distinta che sembra porsi davanti agli altri con disinvolta indifferenza e stile sono sicuramente gli Occhiali da Sole Versace Medusa Crystal VE4376B variante GB1/87. Un occhiale da sole di forte impatto, di color nero intenso che scherma il volto in un implacabile sguardo oscuro. La montatura è robusta e marcata, le lenti sono rettangolari con taglio asimmetrico di media grandezza e conferiscono un’aria distante, altera, che sembra posarsi sul mondo con un certo distacco. Innegabile il paragone di questo modello con il mito del logo della Maison che resta il dettaglio più distintivo dell’ Occhiale da Sole Versace Medusa Crystal VE4376B, con un cerchio di cristalli che avvolgono il logo della Medusa color oro e ne conferiscono raffinatezza ed eleganza senza tempo.
Questo Occhiale da sole di Versace è disponibile sul nostro Store di Quivedo, ad un prezzo scontato che vi lascerà stupiti!