Vai al contenuto

Occhiali Aviator da uomo: come sceglierli

Gli occhiali nascono per correggere difetti della vista, tuttavia oggi sono uno degli accessori di stile più importanti per migliorare il look. Quando si scelgono i modelli è importante fare attenzione a forma delle lenti e della montatura, in modo da trovare l’occhiale da vista perfetto per la forma del proprio viso. Solo così si riusciranno a rendere più armonici i lineamenti e a dare un aspetto migliore al volto.

Occhiali Ray-Ban Aviator originali

Nella scelta non contano solo moda e stile, ma anche la raffinatezza. Vediamo alcuni consigli utili per scegliere la montatura da uomo perfetta, facendo incontrare buon senso e gusto personale.

Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso?

Ogni paio di occhiali, anche gli occhiali Aviator da uomo, devono essere pensati per valorizzare il viso e per questo è importante sapere se si ha un viso ovale, rotondo, triangolare, allungato o quadrato. Osservando allo specchio i propri lineamenti si potrà scegliere la montatura adatta.

Chi ha un viso ovale, ad esempio, è fortunato perché ogni parte è equilibrata e racchiusa tra mento e fronte. In questo caso va bene davvero ogni montatura di occhiale da vista da uomo, anche se è perfetta la forma squadrata, che non snatura l’espressione naturale del viso.

Chi ha, invece, un viso squadrato con tratti spigolosi e mascella e mandibola marcate unite a zigomi e mento ampi dovrà cercare una montatura dalle linee dolci e arrotondate. In questo caso saranno perfetti occhiali dai tratti sottili e tondeggianti, con lenti ovali come gli intramontabili Ray Ban a goccia modello Aviator.

Non dimentichiamoci che l’occhiale da vista esprime il nostro essere e ci rende subito stilosi e glamour. Per questo una tonalità colorata della montatura farà risaltare un carattere giovanile, mentre un colore sobrio darà subito l’impressione che chi si ha di fronte è una persona importante e carismatica.